«Metodologie per l’Elaborazione del Grip e dell’Aderenza in Realtime: Innovazioni per una Driving Experience Autonoma e Sicura»
Il progetto Megarideas, concepito con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo di algoritmi innovativi, ideati nell’ambito del progetto SMART RIDE, per la valutazione dell’aderenza stradale da dati disponibili a bordo veicolo, è stato fruttuosamente condotto, conseguendo efficacemente gli obiettivi preposti.
Tra questi, la conduzione di test outdoor per l’acquisizione di dati utili alla parametrizzazione ed alla validazione degli algoritmi messi a punto da MegaRide, e la realizzazione di un’apparecchiatura prototipale, unica nel suo genere, in grado di porre in contatto provini di battistrada prelevati da pneumatici automotive, con campioni di asfalto reale. Il tutto, utile ad incrementare il livello di conoscenza sui complessi fenomeni fisici alla base della meccanica del contatto tra veicolo e suolo, effettuando prove in condizioni ripetibili e controllabili.
Nell’ambito del progetto, ci si è avvalsi di risorse altamente specializzate, presenti nell’organico dell’azienda, che hanno impiegato quota parte del loro tempo per pianificare le attività di testing, sviluppare algoritmi model-based, progettare il banco per il friction testing e condurre le prove outdoor ed indoor utili alla calibrazione dei software sviluppati ed alla validazione degli stessi.
A riprova della bontà delle attività svolte e del fruttuoso impiego delle risorse investite, si riportano i principali risultati ottenuti a valle del periodo coperto dal progetto:
- Si è realizzato un banco Friction Tester, unico nel suo genere, caratterizzato da prestazioni particolarmente elevate, competitive a livello internazionale. Sintesi delle capacità progettuali del team, di un efficace dialogo con i fornitori, e dell’attitudine a convertire in valore di mercato il frutto dei prodotti della ricerca scientifica, il banco (riportato nell’immagine accanto) offrirà al personale di MegaRide la possibilità di un punto di vista privilegiato per la comprensione di complessi meccanismi fisici alla base dell’interazione del veicolo con il suolo, ed il vantaggio di avere, in casa propria, uno strumento per la validazione diretta degli algoritmi real-time che l’azienda sta sviluppando in un contesto chiave come quello della mobilità.
- Si sono condotti efficacemente test outdoor volti allo sviluppo ulteriore degli algoritmi da impiegare a bordo veicolo per la valutazione real-time delle forze d’interazione tra veicolo e suolo, responsabili dei fenomeni d’attrito. I vantaggi relativi alla possibilità di disporre di tali stime in real-time vanno dalla calibrazione di sistemi di sicurezza attivi, che si adattino alle mutevoli condizioni meteorologiche e di slittamento al suolo, alla possibilità di creare un network di informazioni, scambiate tra veicoli e con l’infrastruttura stradale, utili alla strutturazione di un ecosistema in grado di offrire monitoraggio predittivo, pianificazione degli interventi manutentivi e gestione dei flussi di traffico, con prestazioni nettamente più elevate di quanto ad oggi disponibile.
- Le analisi condotte con il friction tester hanno consentito e consentiranno di pervenire a “trovati” tecnologici suscettibili di brevettazione.
- L’azienda ha consolidato, grazie ad un’incrementata visibilità, e ad un potenziamento del comparto relativo al marketing ed alla comunicazione, la propria posizione di mercato. MegaRide dialoga ad oggi, al termine del 2022, con clienti/partners localizzati in 4 continenti, portando il proprio logo su veicoli ad altissime prestazioni, che gareggiano nei principali campionati del mondo, profilando una chiusura dell’esercizio corrente con un incremento di fatturato di oltre il 60% rispetto al precedente. Segnali che continuano a dare profonda fiducia nella crescita di una realtà nata appena 6 anni fa, rivelatasi un player in grado di interagire con un mercato internazionale ed altamente competitivo, garantendo efficienza, capacità commerciali e profonde radici tecniche basate su un indissolubile legame con la ricerca scientifica.
CONCLUSIONI
L’innovazione di prodotto sviluppata nell’ambito del progetto MEGARIDEAS ha consentito di pervenire alla creazione di logiche software, da implementare a bordo dei veicoli, nelle centraline elettroniche, con la finalità di provvedere in real-time ad una valutazione dell’aderenza esplicata al contatto tra pneumatici e strada.
Difatti, negli ultimi anni, il mercato si è mostrato particolarmente sensibile alla possibilità di disporre di informazioni di alto livello, provenienti in real-time dai veicoli in moto, utili ad operare scelte opportune nella gestione nel traffico o alla tutela della salute di passeggeri e pedoni.
Alle piccole e medie imprese, specie in fase di startup, manca l’infrastruttura di ricerca che consente di conoscere la fisica dei complessi fenomeni in gioco, e si rifugiano pertanto in stratagemmi informatici che coprono con difficoltà le variegate condizioni di guida sperimentabili a qualsiasi latitudine.
La realizzazione del friction tester ha consentito di superare il suddetto limite e di condurre test sperimentali che hanno condotto, e condurranno in futuro:
- allo sviluppo di algoritmi, agevolmente rivendibili in forma di licenze per le case automobilistiche;
- alla produzione e raccolti di dati che potranno costituire database suscettibili di essere forniti ai players impegnati nella manutenzione dell’infrastruttura viaria e nella sicurezza stradale.