Conoscere in anticipo l’usura delle gomme potrebbe essere la nuova frontiera della MotoGP, Ducati ha così stretto un’accordo con l’azienda di sviluppo italiana che fornirà software in grado di predire l’usura delle gomme.
Megaride e Ducati si legano con un accordo che consentirà alla casa bolognese di usufruire del software dell’azienda italiana in grado di predire l’usura delle gomme. L’accordo esclusivo fino al 2018 prevede la fornitura di programmi e modelli fisici in grado di calcolare in tempo reale lo stato di una gomma. Una possibilità interessante per consentire uno sviluppo del set-up e sorattutto una scelta gomme per la gara sempre ottimale (manna dal cielo per la Desmosedici che notoriamente è celebre per la sua “fame” di gomma). Il software a quanto pare è in grado di analizzare numerosi parametri, oltre alla temperatura esterna infatti, compara i dati di guida del pilota e le variazioni di performance registrate durante una sessione di giri in pista, arrivando a ipotizzare quale mescola possa essere la migliore per ottenere il massimo dalla moto.
“Conoscere, simulare e monitorare i momenti in cui il cambia il comportamento del veicolo è la chiave per acquisire un vantaggio competitivo che possa basarsi sulla minimizzazione dell’errore in fase di scelta degli pneumatici e in condizioni di corsa diverse” spiega Flavio Farroni, CEO di MegaRide. Gli fa eco Nicolò Mancinelli ingegnere Ducati: “Le strategie di gestione del pneumatico sono un fattore chiave per raggiungere i risultati del MotoGP, soprattutto nelle ultime due stagioni della continua evoluzione tecnologica delle corse. La collaborazione con MegaRide è volta a rafforzare lo sviluppo di queste strategie”.