Lo spin-off accademico di UniNa svilupperà software per simulare il comportamento degli pneumatici in gara, consentendo al team di definire le migliori strategie. La “rossa” di Dovizioso sta lottando per la conquista del mondiale.
Predire e simulare il comportamento degli pneumatici in gara, valutarne le performance e fornire al team i suggerimenti per adottare le migliori strategie. Nasce con quest’obiettivo la partnership tra Ducati Team e MegaRide, spin-off accademico di UniNa insignito al Premio dell’Innovazione del titolo di startup dell’anno. L’accordo prevede la fornitura di software sviluppati da MegaRide per dare a Ducati, impegnata in MotoGp, il massimo campionato di motociclismo, la possibilità di essere sempre più competitiva contro i giganti Honda e Yamaha.
Quest’anno la Ducati con il pilota Andrea Dovizioso sta lottando per la conquista del titolo iridato, logico che nulla venga lasciato al caso. La partnership con MegaRide ha consentito al team italiano di sviluppare strumenti utili ad analizzare con un approccio innovativo la dinamica dei veicoli. Il sodalizio è nato grazie a collaborazioni scientifiche su tematiche inerenti la ricerca delle performance ottimali mediante attività di simulazione real-time, principale campo di applicazione dei prodotti di MegaRide, che trova in Ducati un partner in grado di incarnare alla perfezione l’eccellenza tecnologica.
“Conoscere, simulare e monitorare in real-time il comportamento del proprio veicolo è la chiave per l’acquisizione di un vantaggio competitivo legato alla massimizzazione delle prestazioni su differenti tracciati ed in molteplici condizioni di gara”, dice Flavio Farroni, Ceo di MegaRide, che con i colleghi Aleksandr Sakhnevych e Francesco Timpone ha dato vita poco più di un anno fa allo spin-off accademico che sviluppa tecnologie per i settori del motorsport e della smart mobility.
“Ci fa davvero piacere poter includere una giovane start-up innovativa come MegaRide fra i nostri partner nel 2017-18”, ha affermato Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse.
I successi di questa stagione, con Andrea Dovizioso in lotta per il titolo, vittorioso in Italia ed in Spagna e tra i primi cinque classificati in quasi tutte le gare disputate, sono stati più volte segnati da una efficace strategia di gestione degli pneumatici.