Piattaforma C-ITS di adeguamento dei veicoli EMERGenziali ai servizi road-side di smart-mObility
L’idea progettuale EMER-GO si muove nel dominio dei trasporti e della mobilità, più precisamente nell’ambito dei C-ITS (Cooperative Intelligent Transportation Systems). Riferisce allo sviluppo di sistemi on-board di tipo aftermarket per il settore automotive, finalizzati all’adeguamento dei veicoli (in particolare veicoli per la gestione delle emergenze) ad un contesto di prossimo sviluppo di servizi road-side di smart mobility.
Lo sviluppo di soluzioni ITS è stato oggetto di innovazione nel campo dei trasporti negli scorsi venti anni; ha però riguardato soprattutto l’adeguamento delle centrali del traffico e, più in generale, ha visto come attori dell’innovazione gli operatori stradali. Nell’ultimo decennio la Commissione Europea ha riconosciuto la necessità di favorire la diffusione degli ITS e, fin dalla Direttiva ITS 2010/40/UE, ha preso atto della possibilità di implementare una versione particolarmente efficace di tali servizi, basata sull’avanzamento nelle moderne tecnologie abilitanti di comunicazione tra veicoli (V2V) e tra veicoli ed infrastrutture (V2I).
C-ITS in Europa ed in Italia
Il processo ha condotto a livello europeo alla creazione della piattaforma di collaborazione C-ITS, che ha prodotto delle linee guida per lo sviluppo di servizi (Phase I) e per la sicurezza informatica delle soluzioni (Phase II). Anche il quadro regolamentare italiano è stato negli ultimi anni oggetto di evoluzione, dapprima in direzione ITS, con il recepimento delle direttive per la diffusione di tali servizi (Decreto-Legge del 18 Ottobre 2012 n. 179 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 Dicembre 2012,n° 221) e con la adozione del Piano Nazionale ITS (d. interm. 1 febbraio 2013), e poi in direzione C-ITS, sia con l’adozione del D.M. 70 del 28/02/2018 (Decreto Smart Road) che con la partecipazione al programma C-ROADS con i piloti italiani C-ROAD Italy 1 e 2 e con il terzo pilota italiano in corso di lancio.
Gli Obiettivi
EMER-GO implementa un sistema a bordo del veicolo (OBU On Board Unit) in grado di essere installato in aftermarket su mezzi di emergenza (ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco, protezione civile ecc.) e di svolgere, in real-time attività di comunicazione con un sistema di RSU (road-side unit) collegato alla rete stradale ed al sistema di gestione del traffico urbano. La comunicazione è finalizzata a:
- Acquisire i parametri semaforici delle intersezioni a cui il veicolo di emergenza si approssima ed applicare logiche di tipo emergency-GLOSA (Green Light Optimal Speed Advisory),suggerendo al conducente del mezzo la strategia di marcia più efficiente per minimizzare il tempo di passaggio dell’intersezione;
- Restituire al sistema road-side l’informazione dell’approssimarsi del veicolo di emergenza e delle relative condizioni di posizione, velocità ed accelerazione, in modo da abilitare applicazioni esterne di prioritizzazione del verde (in caso di presenza di sistemi semaforici adattivi) e, comunque, di Emergency Vehicle Warning per tutti gli altri veicoli in approccio alle intersezioni;
- Stimare in tempo reale le condizioni di aderenza del mezzo di emergenza e, attraverso queste, stimare le condizioni correnti di stato di manutenzione ed aderenza della pavimentazione, trasferendo l’informazione alle unità road-side e permettendo la generazione di messaggi di allerta agli altri veicoli sopraggiungenti in caso di superamento di valori di soglia.
LTE-V2X e 5G-C2X
Le tecnologie che permettono di realizzare i servizi sono sistemi di comunicazione per applicazioni C-ITS basati su tecnologia DSRC (standard ETSI G5) e tecnologia cellulare LTE-V2X e, in ottica futura, 5G-C2X. Tutte le funzionalità della Piattaforma sono offerte attraverso un’architettura modulare, rimanendo però aperta alla realizzazione di componenti ulteriori per affrontare ogni necessità di espansione futura, facilitando l’integrazione con sistemi terzi e, in particolare, con un sistema di stima dell’aderenza, il cui adattamento al contesto C-ITS farà parte della soluzione sviluppata.
Il dispositivo Aftermarket
Il sistema di bordo aftermarket che si progetterà è in grado di fornire ulteriori servizi basati sia sulla registrazione e post-elaborazione degli stessi messaggi C-ITS erogati in tempo reale che sull’elaborazione dei dati di “missione” dei mezzi di emergenza. In particolare, dato il volume, la varietà e la velocità delle informazioni raccolte, saranno sviluppati e resi disponibili i seguenti ulteriori servizi di big data analytics:
- Mappe dinamiche dello stato della pavimentazione urbana (riferito alla aderenza),basate sugli stessi messaggi generati in tempo reale;
- Mappe dinamiche di distribuzione delle richieste di emergenza sul territorio,basate sullo standard di geo localizzazione dei mezzi implicito nei servizi C-ITS;
- Mappe dinamiche di frequenza di percorrenza di archi della rete stradale per la gestione delle emergenze (anche esse abilitati dalla localizzazione C-ITS), ai fini della pianificazione off-line di politiche di ottimizzazione della rete cittadina.