M.E.G.A.R.I.D.E.A.S

«Metodologie per l’Elaborazione del Grip e dell’Aderenza in Realtime: Innovazioni per una Driving Experience Autonoma e Sicura»

Il progetto Megarideas, concepito con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo di algoritmi innovativi, ideati nell’ambito del progetto SMART RIDE, per la valutazione dell’aderenza stradale da dati disponibili a bordo veicolo, è stato fruttuosamente condotto, conseguendo efficacemente gli obiettivi preposti.

Tra questi, la conduzione di test outdoor per l’acquisizione di dati utili alla parametrizzazione ed alla validazione degli algoritmi messi a punto da MegaRide, e la realizzazione di un’apparecchiatura prototipale, unica nel suo genere, in grado di porre in contatto provini di battistrada prelevati da pneumatici automotive, con campioni di asfalto reale. Il tutto, utile ad incrementare il livello di conoscenza sui complessi fenomeni fisici alla base della meccanica del contatto tra veicolo e suolo, effettuando prove in condizioni ripetibili e controllabili. 

Nell’ambito del progetto, ci si è avvalsi di risorse altamente specializzate, presenti nell’organico dell’azienda, che hanno impiegato quota parte del loro tempo per pianificare le attività di testing, sviluppare algoritmi model-based, progettare il banco per il friction testing e condurre le prove outdoor ed indoor utili alla calibrazione dei software sviluppati ed alla validazione degli stessi. 

A riprova della bontà delle attività svolte e del fruttuoso impiego delle risorse investite, si riportano i principali risultati ottenuti a valle del periodo coperto dal progetto:

CONCLUSIONI

L’innovazione di prodotto sviluppata nell’ambito del progetto MEGARIDEAS ha consentito di pervenire alla creazione di logiche software, da implementare a bordo dei veicoli, nelle centraline elettroniche, con la finalità di provvedere in real-time ad una valutazione dell’aderenza esplicata al contatto tra pneumatici e strada. 

Difatti, negli ultimi anni, il mercato si è mostrato particolarmente sensibile alla possibilità di disporre di informazioni di alto livello, provenienti in real-time dai veicoli in moto, utili ad operare scelte opportune nella gestione nel traffico o alla tutela della salute di passeggeri e pedoni. 

Alle piccole e medie imprese, specie in fase di startup, manca l’infrastruttura di ricerca che consente di conoscere la fisica dei complessi fenomeni in gioco, e si rifugiano pertanto in stratagemmi informatici che coprono con difficoltà le variegate condizioni di guida sperimentabili a qualsiasi latitudine.

La realizzazione del friction tester ha consentito di superare il suddetto limite e di condurre test sperimentali che hanno condotto, e condurranno in futuro:


PARTNERS